Al “Vittorio Bachelet” di Via Vitellia il Trastevere centra la terza vittoria stagionale (la seconda in casa) al termine di una prestazione caparbia che pure aveva visto il Budoni avanti di un gol a inizio gara.
Gli ospiti, allenati da mister Bacciu, hanno infatti l’approccio migliore, e al 3’ passano. Lancio da trequarti di De Rosa a scavalcare la retroguardia di casa, Guaiana centra per Martinez che a porta vuota appoggia in rete lo 0-1.
Nel primo quarto d’ora il Budoni tiene in mano il pallino del gioco, e una volta in vantaggio imposta la gara con le linee di difesa e mediana serrate e con ripartenze veloci.
Al quarto d’ora ci prova Meloni con un tiro di alleggerimento, la palla termina a lato. Al 18’ occasionissima per il raddoppio: azione fotocopia del primo gol, cross teso dal fondo di Guaiana ma questa volta Martinez sul primo palo colpisce di striscio mandando il pallone fuori.
Il pericolo scampato, però, sveglia il Trastevere, che comincia a prendere fiducia e campo.
Il match si innervosisce anche per demerito del direttore di gara, il signor Catucci di Pesaro, che perde il controllo dei ventidue in campo sbagliando alcuni interventi, e in certi casi addirittura invertendo le decisioni. Ne fanno le spese De Vincenzi e Gissi, ammoniti per proteste.
Al 43’ i padroni di casa trovano il pari. Punizione da destra di Delgado, la palla termina sulla traversa e forse già oltre la linea di porta: a togliere qualsiasi dubbio interviene Rocchi che, approfittando della scarsa reattività dei difensori avversari e con Saraò a terra, schiaccia di testa nella porta ormai sguarnita. Il Budoni, di fatto, esce anzitempo dal campo calando proprio negli ultimi minuti della frazione. E il Trastevere prende gradualmente possesso del campo.
Al 45’ De Vincenzi semina il panico nella retroguardia ospite, e non trovando opposizione va a calciare di sinistro sotto all’incrocio dei pali: serve un prodigio di Saraò per evitare il 2-1 capitolino.
Nella ripresa si assiste a una gara di attese: al Budoni il pari va più che bene, mentre ai padroni di casa servono i tre punti nella maniera più assoluta. Così, al 4’ gli ospiti provano ad alleggerire la pressione iniziale degli amaranto con un tiro di De Rosa, deviato da Gissi e controllato da Apruzzese; al 10’ ci prova anche Salvini da posizione defilata, ma il pallone lambisce la parte esterna della rete.
Al 20’ calcio d’angolo di Delgado per la testa di Rocchi, che colpisce in pieno la traversa.
L’ultima parte del match è un monologo trasteverino: al 27’ bella azione del neoentrato Lorusso che lancia Delgado scavalcando la retroguardia del Budoni. Il numero 11 di casa calcia al volo alzando troppo la mira sulla trasversale alta della porta difesa da Saraò.
Ancora Lorusso, poco dopo la mezzora, calcia debolmente tra le braccia dell’estremo difensore sardo. Il Budoni commette l’errore di accontentarsi e si schiaccia negli ultimi sedici metri.
Così, al 43’, il Trastevere scende sulla corsia centrale con capitan Proietti e imbuca un corridoio perfetto per Panico, che difende la posizione, si gira e di sinistro angola il pallone del 2-1, con la complicità del palo. Secondo gol stagionale, e ancora negli ultimi minuti di partita, per il centrocampista classe ’96 di Sergio Pirozzi.
Il vantaggio paradossalmente allenta per un attimo la tensione degli uomini di mister Pirozzi, che un minuto più tardi rischiano tantissimo su un lancio di Redaelli, sul quale Apruzzese esce anticipando il neoentrato Foddi. Dal cerchio di centrocampo, De Rosa raccoglie nuovamente il pallone e tenta il gol della Domenica. Il suo tiro, però, esce di un paio di metri.
Il finale è nervoso e teso, con molti palloni buttati da una parte e dall’altra.
Ne fa una virtù il Trastevere, che alla fine dei 4 minuti di recupero concessi da Catucci torna alla vittoria, dopo un mese e mezzo dall’ultimo successo (sempre con una squadra sarda, tra l’altro: il Muravera).
A fine gara mister Sergio Pirozzi può finalmente godersi la vittoria: “Oggi era una partita da sei punti, per noi. Era importante vincere e l’abbiamo fatto, magari non disputando la nostra gara migliore. Si era messa male, all’inizio: siamo andati sotto e il Budoni si è trovato a disputare esattamente la gara che aveva preparato, fatta di difesa e ripartenze. La mia squadra però è stata molto brava a rovesciare il punteggio, i ragazzi sono stati intensi e determinati. Alla fine, c’è da dire anche che il nostro portiere è rimasto inoperoso praticamente per tutta la gara, mentre Saraò ha compiuto almeno due interventi prodigiosi.
TABELLINO
Trastevere: Apruzzese , Menichetti , Vendetti , Luciani , Sbardella , Gissi , Panico , Proietti (44’st Paolacci ), Rocchi, De Vincenzi (12’st Lorusso), Delgado (32’st Mastromattei ). A disp. Dosmi, Fagiolo, Savatteri, Politi, Taviani, Merli. All. Pirozzi
Budoni: Saraò , Deiana, Meloni, De Rosa, Nnnamani, Farris , Tumbarello Redaelli , Martinez (34’st Foddi ), Salvini , Guaiana (8’st Corda ). A disp. Picco, Zela, Santoro, Mannazzu, Caggiu. All. Bacciu
Arbitro: Catucci di Pesaro
Assistenti: Poentini e Gasparri di Pesaro
Marcatori: Martinez 3’ pt, Rocchi 42’ pt, Panico 43’st
Ammoniti: De Vincenzi, Gissi, Vendetti, Apruzzese (T), Farris, Guaiana, Deiana, Saraò (B)
Recupero: 0’ pt, 4’ st
Andrea Salvi
Ufficio Stampa – ASD Trastevere Calcio