Quarta di campionato amara per il Trastevere, che nella prima trasferta sarda della stagione al Lixius di Lanusei perde di misura a causa del secondo calcio di rigore consecutivo assegnato contro. L’undici di mister Pirozzi ha prodotto occasioni in numero considerevole, ma ha sbattuto contro il muro eretto da Floris, estremo difensore di casa e migliore in campo per distacco.

I capitolini partono forte e al 2’ e al 7’ vanno vicini al vantaggio con Lorusso, ma l’eroe di giornata Floris inaugura la sua partita perfetta con due miracoli. La gara è molto equilibrata, e serve quindi un episodio per sbloccarla.
Calcio di punizione di Angheleddu al 21’ e mani in area di Delgado, infrazione con tutta probabilità involontaria. Per Biffi di Treviglio è calcio di rigore, e dal dischetto lo stesso Angheleddu spiazza Apruzzese.
Il punteggio non rende giustizia all’andamento della gara, e alla mezzora Floris si ripete su Delgado deviando in angolo un calcio di punizione pericoloso del capitano trasteverino.
In chiusura di tempo il portiere del Lanusei compie l’ennesimo salvataggio su Lorusso.
Nel secondo tempo la gara corre su ritmi leggermente inferiori. Il Trastevere ci prova ancora per tutta la frazione, con reiterati pericoli verso la porta di Floris: ci provano Luciani (con un tiro cross), ancora Delgado, infine Rocchi. In tutte queste circostanze la porta avversaria è stregata. Così, al 27’, i padroni di casa sfiorano addirittura il raddoppio con il neoentrato Curreli, ma questa volta è Apruzzese a levare dall’incrocio il più velenoso dei palloni.
La gara termina dopo tre minuti di recupero e dopo l’ennesimo salvataggio per i sardi, da parte questa volta del terzino Aramu che anticipa Delgado sul più bello.

Prestazione convincente del Trastevere, ma purtroppo zero punti incassati, a fronte di una importantissima organizzazione offensiva che ha dovuto fare i conti con la giornata di grazia del portiere avversario. Proprio su questi aspetti è intervenuto Bruno D’Alessio, vice-presidente della squadra del Rione: “La squadra ha giocato, siamo stati bravi nel primo tempo a metterli in difficoltà ma purtroppo abbiamo preso gol alla prima occasione, tra l’altro dubbia. Floris è stato il migliore in campo per distacco e questo la dice lunga, abbiamo prodotto tante occasioni senza riuscire a sfruttarle. Ai punti avremmo meritato quanto meno il pareggio.”

TABELLINO:
Lanusei
Floris G.M., Aramu, Deligios, Piras (Pili 26’st), Cocco, Gutierrez, Pulina (20’st Sedilesu), Masia, Figos (20’st Curreli), Angheleddu, Ladu. A disp. Spanedda, Felleca, Fois, Caredda, Floris M., Mereu. All. Francesco Loi

Trastevere
Apruzzese, Menichetti, Savatteri (20’st Vendetti) , Gissi, Moauro, Paolacci, Luciani, Mastromattei (25’st Panico) , Lorusso, Delgado, Cascio (24’st Rocchi). A disp. Dosmi, Schiavon, Merli, Proietti. All. Sergio Pirozzi

Arbitro: Biffi di Treviglio
Ammoniti: Gissi, Menichetti (T), Piras, Cocco (L)

Marcatori: al 21’pt Angheleddu (rig.)

Andrea Salvi
Ufficio Stampa – ASD Trastevere Calcio