Il primo tempo allo Stadio “Domenico Francioni”di Latina ha visto un Trastevere assente, solo grandi sforzi di Sottoriva per arginare l’esuberanza dei padroni di casa.
Al 13′ arriva il primo brivido per Sottoriva: la squadra di casa tenta di centrare la porta da appena fuori l’area, ma la palla finisce di poco alta sopra la traversa.
Al 26′ Scibilia raccoglie un cross al lato della porta amaranto e, nonostante l’angolatura accentuata, mette in seria difficoltà Sottoriva che, con un miracolo, evita il vantaggio degli avversari. La ripresa dell’azione vede Barberini rovinare a terra probabilmente a causa di una brutta torsione del ginocchio. Il numero 8 del Latina uscirà in barella al 28′ del primo tempo.
A 5 minuti dalla fine della prima frazione l’estremo difensore amaranto è costretto a un altro slancio per blindare la sua porta.
Il secondo tempo vede un Trastevere decisamente più agguerrito.
Al 6′ Sfanò protegge la palla spostando il gioco dalla propria area fino a quella avversaria, passa a Fatati, Fatati per Cardillo e l’azione si spegne davanti la porta contro la difesa nerazzurra. Ci riprova immediatamente Cardillo di testa, ma supera esternamente il palo sinistro della porta difesa da Bortolameotti. Il Latina non ci sta e riporta prepotentemente il gioco nella metà campo amaranto, dove Sottoriva viene stressato prima da Scibilia e poi da Iadaresta.
Il gioco continua ad un ritmo decisamente più serrato rispetto al primo tempo e al 15′ Bortolameotti devia con la punta delle dita la sfera indirizzata in porta da Druschky, quando il Trastevere non intende abbandonare l’area avversaria.
La seconda metà del secondo tempo è tutto un arrembante assalto del Trastevere alla porta pontina, facilitato anche dal calo fisico del Latina e dall’espulsione, per somma di ammonizioni, di Alario, classe ’99, avvenuta al 38′.
Dopo un minuto, clamorosa palla gol di Fatati che calcia al lato da distanza ravvicinatissima. Poi Bernardotto anticipa tutti ma da due metri calcia addosso al portiere pontino. Una plastica girata di Neri viene fortunosamente ribattuta da un difensore avversario e un bel tiro di Vassallo viene respinto in angolo da Bartolameotti.
Il Trastevere chiude in attacco una partita che avrebbe meritato di vincere per l’eccellente finale disputato.
Latina
Bortolameotti, Lagnena, Atiagli, Porfiri (19′ st Barone), Cittadino (34′ st Pagliaroli), Cossentino, Tribuzzi (26′ st Caputo), Barberini (28′ pt Alario), Iadaresta, Olivera Da Rosa, Scibilia (37′ st Rizzo).
A disp. Maltempi, Vona, Natale, Cifra.
All. Vittorio Mollo.
Trastevere
Sottoriva, Cotani, Vendetti (35′ st Pucino), Fatati, Sfanò, Martorelli, Riccucci (34′ st Scicchitano), Mastromattei, Cardillo (19′ st Bernardotto), Vassallo, Druschky (40′ st Neri).
A disp. Caruso, Calcagni, Giannone, Scaglietta, Panico.
All. Aldo Gardini.
Arbitro: Sig. Giordano (Novara)
Assistenti: Sig. Stringini (Avezzano) e sig. Cicchitti (Chieti)
Marcatori:
Note
Ammoniti: Vendetti (43′ pt), Sfanò (16′ st), Olivera Da Rosa (22′ st), Alario (29′ st), Mastromattei (49′ st)
Espulsi: Alario (38′ st)
Recupero: 4′ pt; 5′ st.
Martina Perrone
Addetto Stampa Trastevere calcio