Il Trastevere riprende la sua marcia dopo la battuta di arresto di Rieti, battendo per 3-0 gli ospiti del Lanusei. Gli ogliastrini, in partita per tutto il primo tempo, hanno messo in difficoltà la squadra di Sergio Pirozzi, che però è uscita alla distanza grazie a un secondo tempo di altissimo livello. Vittoria preziosa che consente agli amaranto (nella ormai consueta casacca bianca) di raggiungere la più che onorevole quota di 31 punti in classifica.

Primo tempo in equilibrio, le due squadre tengono bene le posizioni in campo e scelgono di non farsi male. Ad aprire le ostilità al 4’ capitan Angheleddu, che su calcio di punizione manda alto sopra la traversa della porta difesa da Apruzzese.
Il Trastevere guardingo e impreciso nelle ripartenze ha la prima occasione al 21’, quando Cinque raccoglie una corta respinta degli ospiti ma calcia “strozzando” il piatto tra le braccia di Floris.
Sul fronte opposto Mattia Floris prova un bel sinistro che Apruzzese respinge in affanno.
Al 26’ si rivede il Trastevere, con Luciani che impensierisce Floris con un tiro-cross che termina sull’esterno della rete.
Alla mezzora inizia la sfida dei calciatori ogliastrini al portiere avversario: Piras calcia di controbalzo dai 25 metri ma trova la risposta egregia di Apruzzese. Sul conseguente calcio d’angolo Venneri, lasciato colpevolmente solo dalla retroguardia di casa, smorza di testa un ottimo invito di Angheleddu, sprecando un’ottima occasione.
Un minuto dopo Cinque di testa manda alto sulla traversa, su calcio di punizione di Proietti. Lo stesso capitano trasteverino prova la via del gol con un tiro dalla distanza, alto.
Così, quando la frazione sta per concludersi a reti inviolate, arriva l’episodio che rompe gli equilibri in campo. Cinque riceve da Cicino al centro dell’area di rigore e tenta di girarsi ostacolato da Bonu, che lo trattiene inducendo l’arbitro a concedere la massima punizione. I difensori ogliastrini protestano per un presunto tocco col braccio dell’attaccante di casa all’inizio dell’azione.
Dal dischetto, lo stesso Cinque realizza spiazzando Floris.

Nella ripresa mister Pirozzi deve rinunciare proprio all’autore del gol, costretto a lasciare il posto all’under Fiori per colpa di un infortunio alla caviglia. Sul fronte opposto Carta, in panchina per lo squalificato Loi, manda in campo Lai al posto di Aramu, replicando la sostituzione fortunata di sette giorni fa contro il Grosseto, tentando di sfruttare l’ottimo momento dell’esterno goleador rossoverde.
Ma il gol subito negli ultimi minuti del primo tempo ha invece il potere di fiaccare lo spirito battagliero del Lanusei, che rientra dagli spogliatoi in maniera poco incisiva e dopo soli cinque minuti subisce il gol del 2-0. Cross di Proietti dalla sinistra, sul secondo palo intervengono simultaneamente Lorusso e proprio lo stesso Aramu, che nel contrasto perde il confronto diretto con l’avversario.
Il raddoppio trasteverino costringe gli ogliastrini a un nuovo assetto tattico: Angheleddu, schierato per più di un’ora regista basso, sposta il suo raggio d’azione sulla trequarti. Cardia sostituisce uno spento Milicevic, che pure era stato gettato nella mischia all’ultimo momento per la defezione di Figos nel riscaldamento pre-gara. Sul fronte opposto, mister Pirozzi si affida alla freschezza atletica di Taviani, che sostituisce l’ottimo Lorusso. L’ingresso di Sedilesu al posto di Piras chiude la girandola di sostituzioni, il Lanusei gioca l’ultima mezzora con due punte, due esterni offensivi e un trequartista. I frutti dei cambi per i sardi si intravedono intorno al 20’, quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo Venneri gira bene con il destro mandando però il pallone alto sulla traversa. Al 25’ Angheleddu indirizza bene un calcio di punizione, con il pallone che termina largo di pochissimo.
Ma è il Trastevere a trovare ancora la via del gol, e a chiudere il conto: al 28’ infatti palla persa da Delrio e transizione perfetta della mediana di casa, che passa dal recupero di Panico al neoentrato Taviani e a capitan Proietti, tutto spostato sulla sinistra. Il numero dieci del Trastevere rientra sul destro e fa partire un missile di collo esterno che termina la sua gittata sotto all’incrocio dei pali. Gol di pregevole fattura, e risultato in ghiaccio.
Il terzo gol scuote comunque il Lanusei che nel finale meriterebbe quanto meno il gol della bandiera, ma trova sulla sua strada un super Apruzzese. Al 32’ ancora Piras calcia dalla distanza, ma il portiere romano alza sopra la sua trasversale. Sul calcio d’angolo successivo Bonu svetta di testa ma i guanti di Apruzzese gli levano sulla riga la soddisfazione del gol. Prodigioso, in questa circostanza, il numero uno di Pirozzi.
Al 37’ ultima emozione del match, con Savatteri, neo entrato al posto di Cicino, che calcia a lato dopo un bel controllo in corsa.

Tre punti, tre gol e soprattutto, per l’ennesima volta, porta inviolata. La buona prestazione del Trastevere passa anche per l’ottimo affiatamento trovato tra il centrale Simone Sbardella e il nuovo acquisto D’Ambrosio, in attesa di recuperare Gissi e Paolacci. Proprio Sbardella, a fine gara, ha voluto esternare la sua soddisfazione in merito alla vittoria contro il Lanusei: “Ultimamente stiamo facendo bene soprattutto in fase difensiva, ma è tutta la squadra a girare bene. Anche prima le nostre prestazioni erano buone, ma un po’ per sfortuna e un po’ per inesperienza non siamo riusciti a esprimerci al meglio. Anche grazie ai nuovi innesti stiamo trovando la giusta quadratura, e il nostro punto di forza sta diventando partita dopo partita la solidità di questo collettivo, del quale faccio parte con onore. Il Lanusei è una buonissima squadra e oggi ci ha messo in difficoltà, soprattutto nel primo tempo. Loro venivano da un pareggio contro la corazzata Grosseto, noi da una partita finita in maniera rocambolesca contro il Rieti, persa immeritatamente, e avevamo una gran voglia di rivincita. Dopo il nostro gol la partita si è messa bene, e il secondo gol a inizio ripresa ci ha spianato la strada verso la vittoria.”

Il vice-presidente del Trastevere Bruno D’Alessio ha mosso infine una parola di conforto agli avversari sconfitti: “Abbiamo affrontato una squadra di tutto rispetto, che solo sette giorni fa aveva fermato sul proprio campo la capolista Grosseto. Sapevamo della caratura tecnica dei calciatori del Lanusei, ma siamo stati bravi a portare a casa i tre punti al termine di una gara combattuta e, soprattutto nel primo tempo, equilibrata. È chiaro che il rigore al termine del primo tempo e il gol nei primi minuti del secondo sono stati gli episodi che un po’ ci hanno spianato la strada, ma si sa, il calcio è anche così. Onore comunque ai nostri avversari, che anche in svantaggio ci hanno messo in difficoltà, meritando quanto meno un gol, che non è arrivato solo per merito del nostro portiere, Apruzzese.”

TABELLINO

Trastevere: Apruzzese Menichetti Vendetti Luciani Sbardella D’Ambrosio Lorusso (25’ st Taviani) Panico Cinque (1’st Fiori) Proietti Cicino (35’st Savatteri). A disp. Dosmi Battaiotto Allegrini De Vincenzi Rinaldi Gissi. All. Pirozzi.

Lanusei: Floris G. Felleca Lai (1’st Aramu) Piras (26’st Sedilesu) Venneri Bonu Floris M. Delrio MIlicevic ( 15’st Cardia) Angheleddu Ladu . A disp. Spanedda Pili Pistis Depau Arras Figos. All. Carta (sostituisce lo squalificato Loi)

Arbitro: Andulajevic di Messina
Assistenti: Viola e Perrelli di Isernia.

Marcatori: 43’ pt Cinque (rig.), 5’st Lorusso, 28’st Proietti.

Note.
Ammoniti: Venneri, Floris M., Cardia, Bonu (L), Luciani (T).

Recupero: 0’pt 3’st

Andrea Salvi
Ufficio Stampa – ASD Trastevere Calcio