Il Trastevere conclude il campionato di Serie D al secondo posto, conquistando ben 73 punti e dopo essere stato per quasi l’intero campionato alla testa della classifica, ha lasciato il primato al Bisceglie solo alla penultima giornata rimanendovi distaccato di un solo punto.
Ringraziamo i nostri ragazzi, alla loro seconda esperienza in Serie D, per quanto realizzato in questa stagione, ben 22 vittorie su 34 gare e appena 5 sconfitte.
Ora ci attendono i play off del nostro girone: certamente, tutti uniti, tifosi, squadra e Società, avremo ottime chances di vincerli e, stante i 73 punti conquistati, rientrare nelle primissime posizioni della graduatoria a livello nazionale per un eventuale ripescaggio in Lega Pro.
Sull’argomento non possiamo non aprire però una parentesi, giacché, per la Serie D, non è determinato il numero delle eventuali squadre ripescabili.
Il Campionato Nazionale di Serie D è l’unico tra tutte le serie che non prevede posti certi per le squadre vincenti i play off!!
A ciò si assomma un’ulteriore incognita: quella riguardante l’importo del deposito che, a fondo perduto, le squadre ripescande dovrebbero versare nelle casse della Lega Pro stessa.
Un “balzello”, lo scorso anno, di ben duecentocinquatamila euro e ad oggi non ancora quantificato per questa stagione: un dettaglio non di poco conto.
Basti pensare che, un anno fa, il Savona Calcio, sebbene ripescata in quanto classificatasi prima nei play off, rifiutò di iscriversi al Campionato Professionistico proprio perché ritenne opportuno non sostenere quella gravosissima spesa.
E quest’anno il Savona, giunta terza nel proprio girone, partecipando ai play off, potrebbe inutilmente ripercorrere la stessa strada dell’anno passato.
Sarebbe quindi opportuno che il Consiglio Federale della Lega Pro quantificasse sin d’ora e comunque prima dell’avvio dei play off l’eventuale importo dovuto a titolo di deposito a fondo perduto.
Risulta più che evidente l’enorme sproporzionalità di trattamento, sopratutto in termini di oneri economici, tra la squadra vincente il Campionato e quella eventualmente ripescata dopo aver vinto i play off: tale disarmonia rischia di innescare dinamiche e, quindi, ingenerare problematiche sulle quali, davvero, non vorremmo tornare sopra!
Ora, il calcio giocato:
VI ASPETTIAMO NUMEROSI domenica prossima, 14 maggio, ore 16.00 al Trastevere Stadium per sostenere la squadra nel primo impegno dei play off contro il Nardò.
Forza Rione, Forza Trastevere!!