Il Trastevere trova il riscatto dopo lo stop casalingo nel recupero di mercoledì contro il Villanova. Davanti ai pochi spettatori del Bachelet di Via Vitellia (ancora non omologato), la squadra di mister Pirozzi centra finalmente la prima vittoria tra le mura amiche, a spese del Crecas Città di Palombara. Il risultato la dice lunga sull’andamento della gara: un tondo quattro a zero a coronamento di una prestazione quasi perfetta e senza sbavature. Grande protagonista di giornata bomber Roberti, autore di due goal, un assist e un rigore procurato.
Il match inizia subito a vantaggio dei capitolini, che dopo dieci minuti sbloccano il risultato sugli sviluppi di un calcio d’angolo, sul quale Roberti, di testa, è lesto ad anticipare il portiere avversario Alessandri. Il numero 11 amaranto torna così al gol dopo la tripletta della prima giornata contro il Monterosi, e si conferma capocannoniere della squadra.
Tutta la prima parte della gara denota una certa difficoltà da parte degli ospiti nel palleggio in mediana, zona di campo presidiata in maniera egregia dai trasteverini Agostini, Politi e Proietti. Difficoltà acuite ancora di più dalla a dir poco complicata gestione delle palle inattive: dopo il primo goal, infatti, altra marcatura sbagliata su un calcio di punizione calciato dalla sinistra da Proietti e raddoppio trasteverino, ancora con Roberti, autore di un goal di pregevole fattura. Sponda di Donacarta, stop in mischia del bomber trasteverino e girata spalle alla porta con un tiro rovesciato che si insacca alle spalle del disattento Alessandri.
Dopo l’intervallo, l’inerzia della partita non cambia: Trastevere ordinato e preciso, Palombara confusionario e approssimativo nei rilanci. Dopo una bella azione personale, Roberti, ancora lui, scambia con Navarra sulla trequarti e scarta un paio di difensori, calciando verso il centro dell’area di rigore dove Di Vittorio deve solo spingere il pallone in rete, per il comodo 3-0. Nel frattempo, qualche minuto prima, rosso diretto per il sabino Gianmarco e Palombara in dieci uomini. Gli ospiti dimostrano un moto d’orgoglio, paradossalmente, in inferiorità numerica, quando si affacciano con un paio di calci d’angolo dalle parti di Apruzzese, che è molto bravo a respingere un colpo di testa ravvicinato in mischia e a controllare un tentativo di De Lucia. Ma a dieci minuti dalla fine si attiva ancora Roberti, che dribbla Palmieri e lo costringe al fallo da rigore. Dal dischetto Proietti spiazza Alessandri e sigilla il risultato sul poker. 4-0. Nel finale di gara, qualche lampo di nervosismo ingiustificato e altro rosso per gli ospiti, con Tancredi che sfoga un po’ di frustrazione sulle gambe del malcapitato Sirocchi. Pronte le scuse, ma doccia anticipata anche per lui. I cinque minuti di recupero scorrono lenti, caratterizzati dal possesso palla dei padroni di casa, che gestiscono punteggio e forze fisiche senza ulteriori sussulti. Trastevere – Palombara termina così quattro a zero. Per gli amaranto la doppia soddisfazione di aver battuto la miglior difesa del girone e di averlo fatto con un largo risultato. Riparte così la corsa verso una zona di classifica più interessante.
TRASTEVERE CALCIO Apruzzese, Vendetti, Sirocchi, Politi, Donacarta, Moauro, Di Vittorio (23′ st Laurato), Agostini (36′ st Martelli), Navarra (20′ st Troccoli), Proietti, Roberti A DISPOSIZIONE Dosmi, Pell, Cardarelli, Fioravanti ALL. Pirozzi
CRECAS CITTÀ DI PALOMBARA Alessandri, Palmieri, Passiatore, Gonini, Calabresi, Corsi (16′ st Tancredi), Cupelli, Hrustic (29′ st Gianamarco), De Lucia, Pangrazi (1′ st Serini), Pangallozzi A DISPOSIZIONE Lucarelli, Tocci, Serratore, Oliveri ALL. Berti
ARBITRO Costanza di Agrigento
ASSISTENTI Bartolomucci di Ciampino e Ferrari di Aprilia
MARCATORI 10′ pt e 27′ pt Roberti, 17′ st Di Vittorio, 38′ st Proietti rig. (Trastevere)
NOTE Espulsi Gianmarco al 32′ st e Tancredi al 45′ st (Crecas) per comportamento scorretto. Ammoniti Roberti (Trastevere), Passiatore, Calabresi (Crecas).