Al Vittorio Bachelet di Via Vitellia il Trastevere cede il passo al Rieti di Paris dopo la bella vittoria di domenica scorsa in casa dell’Astrea. L’undici di Pirozzi paga forse il dispendio energetico profuso nel match di Casal del Marmo, a fronte della maggior freschezza atletica dei reatini, che contro la Torres hanno osservato un turno di (forzato) riposo. Come se ciò non bastasse, e a più che parziale attenuante per gli amaranto, la defezione dell’ultimo momento di Paolacci ha costretto Sergio Pirozzi a inventare una coppia centrale difensiva composta da due mediani, Schiavon e Gissi (quest’ultimo, va detto, non nuovo a tale cambio di posizione).

Ciò premesso, la gara infrasettimanale ha visto sicuramente prevalere gli ospiti sia dal punto di vista atletico che dal punto di vista tecnico, sebbene i due gol siano arrivati su uno svarione difensivo del Trastevere e su un rigore più che dubbio causato da Schiavon in mischia.
La cronaca: partono bene gli uomini di Paris che al decimo insidiano la porta di Apruzzese con un tiro dalla distanza di Tirelli, ben controllato dall’estremo difensore di casa. Al quarto d’ora il Trastevere ha l’occasione migliore del match, con Politi che smorza di destro verso Zonfrilli, che incerto perde la sfera sulla quale De Vincenzi non riesce a ribadire in rete il possibile vantaggio. Al minuto ventidue il gol del Rieti: Cardarelli approfitta di una rimessa laterale mal gestita dai trasteverini e crossa per l’accorrente Marcheggiani che di testa batte Apruzzese.
I padroni di casa accusano il colpo e non riescono a impensierire la retroguardia amarantoceleste ospite. Anzi, al 35’ Damiani sfiora il raddoppio calciando sull’esterno della rete.

Nella ripresa il Trastevere ha un moto di orgoglio e i cambi di Pirozzi (Cascio per De Vincenzi e Rocchi per Lorusso) restituiscono vigore atletico al reparto offensivo, con Delgado che passa a trequartista in un 4-2-3-1 che fornisce alla squadra una spinta maggiore sugli esterni.
Ciononostante, il Rieti controlla la gara e riesce a non subire le manovre avversarie.
Al ventesimo Cardarelli inventa la giocata migliore della partita, andando a incocciare la traversa con un bel tiro a giro di destro. Sul fronte opposto, Delgado su punizione prova ad impensierire Zonfrilli, che blocca in sicurezza.
Così, al 25’, il Rieti chiude la gara : calcio d’angolo dalla destra e mischia in area di rigore. Borriello vede una trattenuta di Schiavon e punisce l’infrazione con la massima punizione. Dal dischetto Cardarelli non sbaglia, e fa due a zero per i suoi.
C’è tempo ancora per una discesa del neoentrato Petrongaro, che calcia addosso all’attento Apruzzese.

Seconda battuta d’arresto casalinga del Trastevere, che come detto paga una diffusa insufficienza atletica, più le tante assenze che hanno costretto mister Pirozzi a inventarsi l’inedita linea difensiva di cui abbiamo già trattato. Proprio su questi aspetti si concentra l’intervento dell’allenatore a fine gara: “Venivamo dall’impegno di Casal del Marmo, dove contro l’Astrea avevamo disputato un’ottima gara, già in emergenza e spendendo tante energie su un campo difficile. Oggi il Rieti arrivava sempre primo sul pallone, si è visto. Nonostante ciò, siamo riusciti nel secondo tempo a risistemarci e a costruire qualche manovra interessante, ma nel complesso siamo stati un po’ troppo sotto tono. Ora cerchiamo di recuperare le forze e di affrontare al meglio l’insidiosa trasferta di Lanusei”.

TABELLINO:
Trastevere
Apruzzese, Menichetti (30’st Merli), Vendetti, Luciani, Gissi, Schiavon, Politi, Mastromattei, De Vincenzi (1’st Cascio), Delgado, Lorusso (1’st Rocchi). A disp. Dosmi, Panico, Celi, Paolacci, Savatteri, Voltattorni, Schiavon. All. Sergio Pirozzi

Rieti
Zonfrilli, Tiraferri, Costalunga, Ghidini, Martorelli, Battisti (44’st Bassini), Damiani (12’st Cericola), Tirelli, Marcheggiani, Kameni (32’st Petrongari), Cardarelli. A disp. Landi, Panitti, Amico, Cavallari, Tolomei, Tramontano. All. Paris

Arbitro: Borriello di Torre del Greco
Assistenti: Pazzona di Cagliari e Puggioni di Sassari

Marcatori: Marcheggiani 22’ pt, Cardarelli (rig.) 25’ st

Ammoniti: Vendetti, Mastromattei, Schiavon, Politi (T), Kameni, Tirelli (R)

Note: recupero 1′ pt, 4′ st

Andrea Salvi
Ufficio Stampa – ASD Trastevere Calcio